Osteobike

Perchè il futuro della biomeccanica

 

Osteobike è una innovativa bicicletta di esclusiva concezione, mirata a un riequilibrio posturale e all’incremento dell’utilizzo dei muscoli del rachide che al contrario delle biciclette tradizionali esistenti, allo scopo di aiutare ogni persona nel ritrovamento di una postura corretta, determina un notevole miglioramento nel permettere ad ogni persona di ritrovare una postura corretta.

Le caratteristiche

Rivoluziona il tuo Allenamento

Sportiva e Allenante

Osteobike grazie all’innovativa posizione posturale consente all’utilizzatore di attivare un numero maggiore di muscoli rispetto ad una bicicletta tradizionale. Adatta per la preparazione atletica di sport come: calcio, atletica, ciclismo, nuoto, danza, sci, etc. Come dimostrano le elettromiografie di supercifice Osteobike iperattiva gli erettori della colonna vertebrale e migliora l’attivazione di quadricipite, grande gluteo, medio gluteo, quadrato dei lombi, retto femorale, muscoli obliqui, diaframma, retto dell’addome.

Il supporto ergonomico addominale ammortizzato, grazie alle numerose regolazioni, consente di modificare la postura dell’utilizzatore, variando le curve fisiologiche e determinando una migliore attivazione muscolare. Grazie alla sinergia muscolare creata da Osteobike avremo migliori risultati in termini di perdita di peso e tonificazione nella regione addominale rispetto all’utilizzo di una bicicletta tradizionale.

Ritrova la tua Postura

Posturale e Riabilitativa

Osteobike viene definita posturale perché la posizione assunta dall’utilizzatore durante l’allenamento, permette la contrazione di muscoli importanti per il mantenimento della stazione bipodalica. Permette alla curva lombare di mantenere una buona elasticità migliorando l’antero e la retro versione del bacino.

Le vertebre L5-S1 sono le più sottoposte a carico gravitazionale sia in posizione bipodalica che seduta. Ostebike permette di scaricarle correttamente il carico gravitazione su tutte le vertebre lombari creando un rafforzo muscolare.

Osteobike dotata di cambio a più rapporti consente la variazione del carico applicato sugli arti inferiori e di conseguenza sul resto del corpo. In caso di patologie inabilitanti degli arti inferiori o del rachide sono previsti protocollo di carichi idonei personalizzati.

Utilizzare le tue curve fisiologiche

Fisiologica

Osteobike è fisiologica perchè, a differenza di una bicicletta tradizionale, consente la mobilità del tratto lombare, permettendo una minore degenerazione dei dischi intervertebrali lombari. La mobilità è ottenuta attraverso tre innovativi appoggi:
– la sella
– appoggio interiore
– manubrio

La pedalata ha un movimento a catena cinetica aperta e l’appoggio anteriore consente un pompage diaframmatico che migliora il ritorno venoso del sangue.

Test ne provano l’efficacia

Studi scientifici, oggetto anche di diverse tesi di laurea, attraverso una analisi comparativa tra Osteobike ed una cyclette professionale, dimostrano diversi vantaggi sostanziali in ambito portuale, riabilitativo e nella pratica sportiva.
In particolare gli studi elettromiografici effettuati, rilevano una iperattivazione i tutti i muscoli coinvolti nella cinetica del movimento (obliquo esterno, muscoli paravertebtali, grande gluteo, quadricipite femorale ecc..) permettendo un notevole miglioramento sia di tutti i casi di dolori del rachide lombare e lombo-sciatalgie di tipo funzionale/pastorale che delle ipotrofie/ipotonie muscolari a carico dei muscoli grande gluteo e quadricipite femorale oltre agli innumerevoli ambiti allenando nelle più svariate discipline sportive (rugby, calcio, bicicletta, atletica, canoa ecc…)

Scarica i Risultati dei Test

Analisi Cinematica ed Elettromiografica

Presentazione Congresso Associazione Aequabilitas 2018 – Tracedona Monate 24 Novembre 2018

Scarica
Tesi Università degli Studi di Genova

Titolo Tesi: Analisi cinematica ed elettromiografica della dinamica della pedalata in differenti assetti

 

Laureando: Cafueri Giuseppe

Scarica
Esame Elettromiografico

L’esame EMG di superficie dimostra che il pattern di attivazione dei muscoli in esame da una maggiore risposta durante la pedalata con Osteobike rispetto ad una bicicletta tradizionale.

Scarica
Analisi Medica Iniziale

Osteobike presenta interessanti aspetti innovativi, tali da renderla un attrezzo utilizzabile per riabilitazione e per rinforzo di specifici gruppi muscolari.

Scarica
Logo OsteoBike crop light

OSTEOBIKE

Contattaci per avere ogni informazione.

Contatta